IL RICORDO – Pier Luigi Campagnano, un uomo di luce

Pubblichiamo di seguito un testo del rabbino Umberto Piperno in memoria del presidente emerito della Comunità ebraica di Napoli, Pier Luigi Campagnano, scomparso nelle scorse ore all’età di 83 anni:

La vita di ogni uomo è giornalmente legata alla Luce: per questo diciamo che un bambino è venuto alla luce per condurre una vita determinata dalla luminosità che ciascuno riesce a proiettare su se stesso in misura del suo impegno per migliorare se stesso e il mondo intero. Con la dipartita da questo mondo una nuova Luce viene donata direttamente dall’Alto.
כי טל אורות טְ֫לך
La Tua rugiada è una rugiada di luci, diciamo nella bella orazione funebre: la Ashkava. La molteplicità delle luci è stata la costante nella vita di Pier Luigi: famiglia, Comunità, armonia tra le persone. Con un sorriso e una ironia tutta napoletana ha sempre saputo donare una parola che assomiglia alla rugiada.
La pioggia dono divino al mondo è un miracolo che assomiglia alla resurrezione dei morti, diciamo nella seconda benedizione della Amidà. Siamo certi che i suoi molteplici meriti saranno una rugiada ispiratrice per i cari figli e nipoti, per la qualità e quantità dei suoi meriti fino al momento della redenzione finale. Amen.
Con stima immensa, commozione e gratitudine per ogni parola di luce che ci ha voluto donare.

Rav Umberto Piperno