USA – Trump incontra ex ostaggi israeliani: «Oggi siete eroi»
«Non siete più ostaggi… oggi siete eroi». Con queste parole il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha accolto alla Casa Bianca una delegazione israeliana composta da 26 ex ostaggi, tra cui 17 dei 20 rilasciati lo scorso 13 ottobre dopo oltre due anni di prigionia a Gaza. Durante l’incontro a Washington, i membri della delegazione hanno raccontato le prime settimane dopo il rientro a casa e hanno ringraziato l’amministrazione americana per il ruolo svolto nella loro liberazione e nella tregua siglata con Hamas.
Trump si è soffermato sulla vicenda di Matan Angrest, soldato delle Idf. «A causa del suo servizio militare, Matan è stato sottoposto a violenti pestaggi, che a volte lo hanno persino fatto svenire. Solo e sotto sorveglianza speciale, ha vissuto un vero inferno», ha dichiarato il presidente. Rivolgendosi direttamente al giovane, ha aggiunto: «Matan non si è mai arreso e oggi è una testimonianza vivente della tenacia, del cuore e della fede del popolo ebraico… siete una grande fonte di ispirazione per tutti».
Tra i presenti anche i gemelli Gali e Ziv Berman del kibbutz Kfar Aza, che hanno donato a Trump una mezuzah recuperata dalla loro casa, incendiata durante l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. «Siamo venuti per ringraziare il presidente per le numerose azioni intraprese per il nostro rilascio», hanno spiegato. «Ma è importante ricordare che tre ostaggi deceduti si trovano ancora a Gaza. Finché tutti non torneranno, la missione non potrà dirsi conclusa».