ITALIA EBRAICA – Terzo mandato per Susanna Sciaky alla guida di Adei Wizo

L’Adei Wizo rinnova la propria fiducia a Susanna Sciaky, nominata per la terza volta consecutiva presidente dell’Associazione Donne Ebree d’Italia. Già guida della sezione milanese, Sciaky aveva assunto la presidenza nazionale nel 2018, venendo poi confermata nel 2022. Oggi, l’Assemblea nazionale l’ha confermata per un terzo mandato.
«Sono onorata per la fiducia che l’assemblea ha voluto rinnovarmi», ha dichiarato Sciaky. «Ci aspettano sfide importanti: ritrovare quel dialogo con le istituzioni e la società che si è interrotto due anni fa, paradossalmente proprio dopo il più crudele attacco mai subito dal mondo ebraico negli ultimi 70 anni; arginare, con informazione e istruzione, l’ondata di antisemitismo che continua a crescere nelle nostre città; e, allo stesso tempo, proseguire il nostro lavoro a sostegno delle donne, dei ragazzi e delle famiglie».
Guardando al futuro, Sciaky ha richiamato un appuntamento simbolico: il centenario dell’associazione, che cadrà nel 2027. «Sentiamo forte il dovere di essere ottimiste: come donne ed ebree abbiamo il dono di tenere accesa la luce della speranza, dell’impegno e della vita, quella luce che rappresenta la nostra identità e i valori positivi che incarna. Se saremo unite, potremo superare ogni difficoltà, anche con un sorriso».
Durante l’assemblea, sono state elette nel nuovo Consiglio direttivo dell’Adei, in carica fino al 2028: Esterina Dana, Roberta Grassini, Carla Guastalla, Raffaella Petraroli Luzzati, Ines Marach, Evelina Mosseri, Silvia Pesaro, Miriam Rebhun, Barbara Giannozzi Servi, Emanuela Servi, Manuela Stock e Vanessa Tedeschi.