BOLOGNA – I beni culturali ebraici in Emilia-Romagna: uno sguardo tra passato e futuro
Una giornata di confronto sul patrimonio ebraico dell’Emilia-Romagna, tra tutela, memoria e nuove prospettive. Mercoledì 10 dicembre, al Teatro San Leonardo di Bologna, si svolge l’incontro “I beni culturali ebraici in Emilia-Romagna tra presente e futuro”, promosso dal Museo Ebraico di Bologna.
L’incontro sarà aperto dall’intervento di Sharon Reichel, curatrice del Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara, che presenterà la mostra fotografica “Viaggio in Italia. Alla scoperta del patrimonio culturale ebraico”, attualmente in corso al Meis. In mostra sono esposti scatti di sinagoghe, ghetti, cimiteri e spazi della vita ebraica fotografati tra gli anni Venti e Quaranta, spesso trasformati o scomparsi nel corso del Novecento.
Una tavola rotonda approfondirà il presente e il futuro dei beni culturali ebraici in regione: interverranno Saverio Campanini, docente di Lingua, letteratura e cultura ebraica presso l’Università di Bologna; Matteo Al Kalak, docente di Storia moderna all’Università di Modena e Reggio Emilia, e Andrea Morpurgo, storico dell’architettura e membro della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia. Modererà Ivan Orsini.
Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione della rete “Patrimonio culturale ebraico: un tesoro da riscoprire!”, con gli enti promotori che metteranno a confronto esperienze, progetti e prospettive future di valorizzazione.