BASKET – Virtus vs Hapoel, misure extra di sicurezza a Bologna
A tre settimane esatte dalla guerriglia scatenata da gruppi propal come “benvenuto” in città al Maccabi Tel Aviv, un’altra squadra israeliana di pallacanestro è in arrivo a Bologna per sfidare la Virtus in Eurolega. Si tratta dell’Hapoel Tel Aviv capolista del torneo, prima delle 20 squadre di Eurolega a ottenere dieci vittorie. Ha il vento poppa e i favori del pronostico, ma l’aspetta un ambiente “caldo” sotto tanti punti di vista.
Gruppi propal sono da giorni in stato di agitazione e hanno convocato per venerdì pomeriggio, nelle vicinanze della Virtus Arena, un corteo contro “l’ennesima partita del genocidio”. Le autorità stanno concertando un dispositivo di sicurezza rafforzato per contenere i disordini e pure l’ingresso all’impianto sarà “blindato” con spiegamento di uomini e misure extra, tra le quali l’obbligo di esibire un documento di identità all’ingresso. Accanto ai Giovani Palestinesi scenderanno in piazza collettivi e altri gruppi di estrema sinistra già protagonisti da tempo della mobilitazione anti-Israele. Per paradosso, lo faranno contro la presenza di uno dei club dal retaggio e dalla storia più “a sinistra” del panorama sportivo internazionale. Fondato nel 1935 sotto l’ala protettiva del sindacato Histadrut, l’Hapoel ha un simbolo che è tutto un programma: un operaio inscritto in una falce con martello, in una grafica che rimanda all’Unione Sovietica e al periodo delle lotte operaie.
A Tel Aviv intanto il Maccabi affronterà questa sera l’ASVEL Villeurbanne nel match che segna il ritorno dell’Eurolega in Israele dopo quasi oltre due anni di campo neutro. «Faccio ancora fatica a credere che stia davvero accadendo e che stiamo tornando qui, da quel terribile 7 ottobre. Siamo molto emozionati, sembra un ritorno alla normalità», ha dichiarato l’allenatore del Maccabi, Oded Kattash. Un’emozione già provata lunedì sera dai tifosi dell’Hapoel Gerusalemme, che hanno festeggiato finalmente in casa la vittoria dei loro beniamini contro l’Amburgo in BKT EuroCup.
(Foto: Hapoel)