SIDNEY – Il Senato commemora le vittime del terrore, Meloni esprime vicinanza agli ebrei

In mattinata, al Senato è stata organizzata una commemorazione in ricordo della strage jihadista di Sydney in cui 15 ebrei che si accingevano a festeggiare Channukkah hanno perso la vita. All’iniziativa sono state invitate la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, e l’ambasciatrice australiana a Roma, Julianne Cowley. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato al minuto di silelzio a Palazzo Madama e consegnato il fascicolo per il dibattito del pomeriggio in vista del Consiglio europeo del 18-19 dicembre.
Anche alla Camera dei Deputati, la presidente del Consiglio ha aperto il suo intervento con un richiamo all’attentato terroristico avvenuto in Australia nel primo giorno di Chanukkah. «Permettetemi di ribadire, anche in questa sede, il cordoglio del governo per il brutale attacco antisemita a Sydney, la nostra vicinanza al popolo australiano e alla comunità ebraica presa di mira da terroristi probabilmente affiliati all’Isis», ha sottolineato Meloni, ricevendo dall’aula, opposizioni comprese, un lungo applauso.
Un pensiero è stato rivolto alle numerose vittime della strage, tra cui due rabbini, una bambina di dieci anni e un sopravvissuto alla Shoah. Nel suo intervento, la presidente del Consiglio ha ricordato il coraggio di Ahmed al-Ahmed, un australiano di origine siriane che si è lanciato contro uno degli attentatori riuscendo a disarmarlo e a evitare che il bilancio delle vittime fosse ancora più grave. «Nel suo gesto eroico c’è un messaggio potentissimo: la pace è difficile, i nemici della pace proveranno a sabotarla in ogni modo, ma spetta agli uomini di buona volontà, di qualunque fede e origine, fare di tutto per costruirla e preservarla».
Meloni ha poi richiamato il ruolo delle istituzioni e della politica nel rafforzare le misure di sicurezza e la protezione delle comunità ebraiche, che «hanno il diritto di vivere in libertà nelle nostre città senza diventare bersaglio di intollerabili attacchi terroristici per il solo fatto di esistere».

Leggi qui il resoconto stenografico della seduta al Senato con gli interventi dei rappresentanti di tutto l’arco costituzionale