UCEI – Prima riunione del Consiglio: fumata nera
Chi si aspettava l’elezione di un nuovo presidente dell’Ucei, e a seguire di una nuova giunta, dovrà aspettare la prossima seduta del Consiglio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Il Consiglio Ucei, eletto lo scorso 14 dicembre, si è riunito per la prima volta domenica a Roma, convocato dal suo membro anziano, Andrea Pesaro, delegato della Comunità Ebraica di Ferrara.
Il primo adempimento dell’assemblea è stata l’elezione della Consulta Rabbinica: scegliendo fra una rosa di cinque nomi fornita dall’Assemblea rabbinica italiana, il Consiglio Ucei ha scelto i rabbini Ariel Di Porto (manhig della sinagoga Beth Shalom di Roma), Giuseppe Momigliano (rabbino capo di Genova) e Riccardo Di Segni (rabbino capo di Roma).
Quanto all’elezione del presidente Ucei, nessuna delle tre consigliere che si sono candidate nel corso delle votazioni – le romane Livia Ottolenghi (lista Ha Bait), Monique Sasson (Dor va dor) e Ruth Dureghello (Lev Echad) – ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti (ne servono almeno 25 su 49) per assicurarsi la presidenza.
L’adempimento è stato quindi rimandato alla prossima riunione del Consiglio.