SCUOLA – Addio a ex ministra Fedeli, il cordoglio dell’Ucei
L’ebraismo italiano partecipa al lutto di quanti piangono in queste ore la scomparsa di Valeria Fedeli, 76 anni, ministra dell’Istruzione del governo Gentiloni. In un comunicato stampa l’Ucei «sottolinea l’attenzione costante da lei riservata ai temi dell’istruzione e il dialogo sviluppato con le Comunità, in particolare nel periodo in cui ha ricoperto l’incarico di ministra», dal dicembre del 2016 al giugno del 2018. Già vicepresidente del Senato, sotto quella nuova responsabilità l’ex sindacalista della Cgil dimostrò «il suo impegno per una coerente attenzione ai temi della Memoria e per la promozione di una scuola inclusiva, fondata sui valori del rispetto e della convivenza».
Numerose le occasioni di incontro con il mondo ebraico, dai Viaggi della Memoria ai progetti educativi per l’ottantesimo anniversario delle leggi razziste. «Ricordiamolo sempre», affermò durante un evento dedicato a biblioteche scolastiche e archivi, «il legislatore cominciò proprio dalla scuola ad emanare disposizioni che avrebbero segnato per sempre la vita di tante donne e uomini del nostro paese». Durante il suo mandato Fedeli visitò nel febbraio del 2017 la scuola ebraica di Roma. «Mi sono seduta tra i banchi di una quinta elementare e ho assistito a parte di una lezione», dichiarò alla fine della visita, per poi aggiungere: «Era sui Dieci Comandamenti e da laica ho ritrovato in quella lezione lo straordinario impegno sancito con l’articolo 3 della nostra Costituzione e cioè il contrasto a ogni discriminazione». Fedeli ha anche ospitato al ministero la presentazione del portale “Ebraismo in pillole”, realizzato dall’Associazione di cultura ebraica Hans Jonas con il sostegno dell’Ucei e della Fondazione Pincus per l’educazione nella Diaspora di Gerusalemme. Per poi firmare in seguito un protocollo d’intesa con il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara (Meis), nell’imminenza dell’inaugurazione degli spazi e della prima mostra alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella.
(Nell’immagine: Valeria Fedeli interviene alla sinagoga Tempel di Cracovia durante il Viaggio della Memoria del gennaio 2018)