DAFDAF 164 – Sempre allegri, Bambini! Lothar Meggendorfer e il libro animato in Italia tra Otto e Novecento
Come abbiamo scritto presentando l’ultimo numero di DafDaf, il 164, a Torino si trova il “Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia”, noto anche come Musli, di cui ci eravamo anche già occupati in passato.
È uno spazio dove si può fare lezione di bella scrittura su banchi di legno storici usando pennini e calamai o è possibile visitare l’Isola della Grammatica e fare altre mille attività che portano a scoprire un passato che sembra lontanissimo.
Ora c’è anche un’altra opportunità: al Musli ha aperto uno spazio nuovo, il “Pop-App Museum”.
La prima mostra si intitola “Sempre allegri, Bambini! Lothar Meggendorfer e il libro animato in Italia tra Otto e Novecento”, ed è un omaggio all’artista tedesco che è stato uno dei principali creatori di libri animati di tutti i tempi, a cento anni dalla sua scomparsa.
buona visita e, come sempre, buona lettura!
a.t.
Pop-App!
Come raccontavamo nel numero 41 di DafDaf, a febbraio del 2014, un palazzo storico del centro di Torino che si chiama Palazzo Barolo ospita da più di dieci anni un museo.
È il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, il Musli, che ha un enorme patrimonio di libri, disegni, giochi e materiale didattico.
Una visita al Musli, che dispone di tantissimo spazio tutto da esplorare, può trasformarsi in un viaggio nel tempo: si può fare lezione di bella scrittura (un tempo era materia scolastica…) sui vecchi banchi di legno, usando pennini e calamai alla luce delle vecchie lampade a gas.
Oppure si può visitare l’Isola della Grammatica, dove le parti del discorso si animano e dialogano fra loro.
I laboratori organizzati al Museo insegnano a capire come sono fatti i libri, dalle edizioni storiche alle tavolette grafiche, oppure a creare trame di carta giocando con cartoni e cartoncini.
Un’illustratrice insegna ai visitatori a disegnare i personaggi più belli delle fiabe, e si può scoprire il mondo degli animali nella letteratura per l’infanzia…
Oppure, come in questi giorni, si può approfittare di una mostra temporanea per fare scoperte entusiasmanti.
Hanno aperto infatti in queste settimana il Pop-App Museum con una mostra intitolata Sempre allegri, Bambini! Lothar Meggendorfer e il libro animato in Italia tra Otto e Novecento: è un omaggio all’artista tedesco che è stato uno dei principali creatori di libri animati di tutti i tempi, a cento anni dalla sua scomparsa.
La nuova sezione del Musli, sviluppata con il Pop-App International Centre on Interactive Books, centro studi della Fondazione Tancredi di Barolo, presenta al pubblico la sua collezione di libri animati.
Sono più di 1.500, italiani e stranieri, e molti sono rari e preziosi, alcuni risalgono addirittura al XVI secolo, ossia al 1500!
Per informazioni: www.fondazionetancredidibarolo.com