UCEI E MINISTERO ISTRUZIONE – Viaggio della Memoria, studenti in visita ad Auschwitz

Prosegue in questi giorni il Viaggio della Memoria, iniziativa promossa dal ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) e con due istituti scolastici, il Marinoni di Udine e il Fanti di Modena. Al viaggio partecipano gli studenti vincitori del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, insieme alle delegazioni delle Regioni italiane, in un percorso di alto valore formativo. L’edizione di quest’anno si distingue per una novità: per la prima volta nell’itinerario sono state inserite tappe sul territorio italiano.
Lunedì mattina i ragazzi hanno visitato i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau per poi partecipare a laboratori formativi, incontri di approfondimento e momenti di confronto guidati da esperti, storici ed educatori.
Al Viaggio della Memoria prendono parte anche i rappresentanti dell’UCEI: la presidente Noemi Di Segni, il vicepresidente Milo Hasbani e lo staff organizzativo che accompagna e supporta le attività previste lungo l’intero percorso.
È previsto l’arrivo del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, segno di attenzione delle istituzioni verso la conservazione e l’approfondimento dei temi della Memoria.

l.e.

(Nell’immagine, la presidente Ucei Noemi Di Segni con un gruppo di liceali in visita ad Auschwitz)