SPORT – Dopo il basket, il calcio: Bologna e Tel Aviv di nuovo di fronte
Tra calcio e pallacanestro, tra guerra e pace, è l’anno degli incroci sportivi tra Bologna e Tel Aviv. Dopo il basket, è ora il momento del pallone. Questa sera, alla TSC Arena di Backa Topola in Serbia, il Bologna forte oggi di dodici punti è obbligato alla vittoria per provare a evitare i playoff di Europa League o perlomeno per affrontarli come testa di serie. La squadra di Vincenzo Italiano si troverà di fronte il Maccabi Tel Aviv fanalino di coda con un punto, che scenderà in campo solo per l’onore e con una situazione interna complicata. Il club israeliano ha appena esonerato il tecnico serbo Zarko Lazetic e l’ha sostituito ad interim con Dan Romann, promosso dalla compagine Under 19. Il capitano è Dor Peretz, una vecchia conoscenza della Serie A, passato senza troppo impressionare da Venezia. Lo scorso settembre si è riscattato in nazionale, segnando due goal agli Azzurri.
Maccabi e Bologna si incontrarono già a novembre, all’ombra delle Due Torri, in questo caso nel basket, in una partita di Eurolega funestata dalla guerriglia propal e da alcune dichiarazioni politiche fuori binario. Vinsero i padroni di casa della Virtus per 99-89. La rivincita è in programma il 16 aprile, non in campo neutro ma in Israele. La classifica, almeno in Eurolega, è ravvicinata: la Virtus al momento è undicesima con 13 vittorie, mentre il Maccabi è quattordicesimo con dieci successi. Comandano la graduatoria i “cugini” dell’Hapoel, primi con 16 vittorie.
Tornando al calcio, l’ultimo turno delle coppe europee non ha finora sorriso alle squadre italiane. In Champions il Napoli è uscito dalla competizione, mentre Inter, Juventus e Atalanta dovranno passare dai playoff. Per i bergamaschi fatale è stata la sconfitta per 1 a 0 sul campo dei belgi dell’Union Saint Gilloise, con goal vittoria al settantesimo minuto di un israeliano: il 21enne Anan Khalaili. Non è stato il suo primo goal “italiano”: nel marzo del 2024, quando giocava nel Maccabi Haifa, segnò in casa della Fiorentina negli ottavi di Conference League.
a.s.