UCEI – Eletta la nuova Giunta

Con 39 voti favorevoli, 4 contrari e 3 astenuti il Consiglio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane ha eletto la nuova Giunta Ucei, guidata dalla neoletta presidente Livia Ottolenghi.
Vicepresidenti sono Milo Hasbani (Milano), con delega alla promozione dell’Italia ebraica, ai rapporti con Israele e al fundraising, e Monique Sasson (Roma), con delega alle politiche di contrasto all’antisemitismo, alle relazioni internazionali e al fundraising. Alessandro Benedetto Sermoneta (Roma) è stato designato assessore al Welfare, rav Ariel Di Porto assume la delega a Educazione e Scuola, Paolo Gnignati (Venezia) assessore per gli Affari legali, David Menasci (Bologna) per i Rapporti con le Comunità, Davide Romanin Jacur (Padova) assessore al Bilancio e Alex Zarfati (Roma) assessore ai Giovani.
Tra gli incarichi fuori Giunta sono stati nominati Ruben Della Rocca (Roma) alla Memoria, Michele Boccia (Milano) per Personale e organizzazione, e Riccardo Joshua Moretti (Parma) per la Cultura. La delega alla comunicazione resta in capo alla presidenza ed è affidata a Davide Jona Falco (Roma).
Ottolenghi ha inoltre annunciato l’avvio di tavoli di lavoro strategici su temi quali comunicazione, formazione superiore rabbinica e percorsi di laurea in ambito ebraico, con l’obiettivo di rafforzare la governance e rendere l’azione dell’ente più incisiva e coordinata. «Vogliamo attivare tavoli di lavoro strategici su argomenti importanti, senza fermarci alle sole commissioni», ha sottolineato Ottolenghi, indicando la necessità di un lavoro più complessivo e strutturato. Nel presentare la squadra, la presidente Ucei ha spiegato di essersi riservata, insieme ai colleghi di Giunta, la possibilità di ridisegnare nel tempo cariche e deleghe, in un’ottica di maggiore efficienza e innovazione organizzativa. 
Sei le Commissioni approvate: Bilancio Otto per mille, Educazione e Scuole, Giovani, Cultura, Antisemitismo e memoria, Welfare.
Il Consiglio ha anche eletto i membri del Collegio dei Probiviri. In ordine di preferenze ricevute sono: Dario Bedarida, Fabiana Di Porto, Bianca Tedeschi Gardella, Franco Pavoncello, Rony Hamaui, Gaia Bertolin ed Edoardo Debenedetti. I supplenti sono invece Antonella Di Castro, Giuditta Servi, Elvira Di Cave e Sandro Di Castro. Il Consiglio ha quindi eletto i membri del nuovo Consiglio sindacale. Lo compongono Cesare Cava, Claudio Coen ed Enrico Orvieto.
In apertura di lavori, rav Giuseppe Momigliano ha richiamato un passaggio della parashà Mishpatim dedicato al signficato della maggioranza. Citando il commento di rav Ovadia Sforno, ha ricordato che non è sufficiente adeguarsi al voto prevalente: chi esprime un parere deve motivarlo, e la decisione della maggioranza acquista validità solo se nasce da un confronto reale con le posizioni di minoranza. «Non basta dire che la maggioranza ha deciso», ha sottolineato il rav, «occorre spiegare le ragioni della propria scelta».
Nel corso della seduta, il Consigliere Ucei Gianluca Pontecorvo ha ricordato Dan Uzan, il trentottenne danese assassinato il 15 febbraio 2015 davanti alla sinagoga centrale di Copenhagen, sottolineando come la sua memoria rappresenti un monito costante nella lotta contro l’antisemitismo.
In chiusura rav Riccardo Di Segni ha richiamato il valore della responsabilità collettiva, invitando a non perdere di vista gli obiettivi la Tzedakah declinata come solidarietà.

d.r.

(Da destra a sinistra, i componenti della Giunta, rav Ariel Di Porto, David Menasci, Alex Zarfati, Paolo Gnignati, la presidente Livia Ottolenghi, Davide Romanin Jacur, Milo Hasbani, Monique Sasson, Benedetto Alessandro Sermoneta, e gli assessori fuori Giunta Riccardo Joshua Moretti e Davide Jona Falco)