ITALIA EBRAICA – Verso Pesach, Ucei rinnova l’iniziativa solidale

Sono 282 i pacchi di Pesach preparati e distribuiti quest’anno dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane agli assistiti del servizio sociale e ad alcune famiglie in difficoltà. Un’iniziativa promossa e seguita anche quest’anno dal vicepresidente Ucei Milo Hasbani. «Siamo partiti in anticipo rispetto agli altri anni: le famiglie hanno già ricevuto i pacchi e possono prepararsi con serenità al Seder», spiega Hasbani.
L’iniziativa si inserisce in un percorso, aggiunge il vicepresidente Ucei: «Il lavoro prosegue anche con il nuovo assessore agli Affari sociali Alessandro Sermoneta, che era già coinvolto nelle attività della precedente Giunta. C’è continuità, e questo ci ha permesso di realizzare anche quest’anno l’iniziativa in modo efficace, grazie anche alla rinnovata disponibilità di un donatore».
Accanto all’Italia, prosegue anche l’impegno verso l’estero. «Abbiamo nuovamente esteso l’intervento all’Egitto, dove da qualche tempo la piccola Comunità ebraica non riceve più il supporto dell’ambasciata per prodotti come la matzà». Per questo è stata organizzata una consegna dedicata: un rappresentante della Comunità del Cairo è arrivato in Italia «per ritirare i beni, ripartendo con tre valigie contenenti circa 40 chili di prodotti, tra matzot, vino e altri generi alimentari richiesti».
«È importante che l’Unione sia sempre presente», conclude Hasbani. «Questo significa essere davvero vicini a chi ha bisogno».