LA NOTA DELLA PRESIDENTE UCEI E DELLA COMUNITÀ EBRAICA DI VENEZIA
“L’assessore canta ‘Faccetta nera’,
episodio che getta un’ombra”
L’assessore all’Istruzione della Regione Veneto Elena Donazzan si è esibita nelle scorse ore in una performance radiofonica celebrativa di Faccetta nera, canzone simbolo del fascismo. La Presidente UCEI Noemi Di Segni e il presidente della Comunità ebraica di Venezia Paolo Gnignati hanno commentato quanto accaduto con la seguente dichiarazione congiunta:
“Come UCEI e Comunità ebraica di Venezia esprimiamo la nostra viva costernazione per il comportamento dell’assessore Donazzan – componente della Giunta regionale del Veneto – la quale, in una trasmissione radiofonica a diffusione nazionale, ha intonato e commentato allegramente ai microfoni alcune note di ‘Faccetta nera’, canzone ben nota che riecheggia un triste e ignobile passato. Queste note facevano rabbrividire per la leggerezza e piacevolezza con cui sono state condivise.
Chi siede nelle istituzioni deve avere consapevolezza del valore dei propri gesti e non può, neppure nel contesto di una trasmissione satirica, lasciarsi andare a comportamenti che appaiono chiaramente elogiativi della dittatura fascista.
Un episodio grave, che giunge da un esponente di un governo regionale e con il suo operato offusca pesantemente il prestigio di un’istituzione come la Regione Veneto.
Per essere consapevolmente e responsabilmente partecipi del Giorno della Memoria, che tra due settimane una intera Italia si appresterà a celebrare con le sue massime istituzioni, è evidentemente necessaria una formale condanna dell’accaduto, per non dare spazio a chi nelle istituzioni, in un qualsiasi giorno e in un qualsiasi spazio delle nostre vite quotidiane, pone in essere comportamenti che concretamente negano ed offendono il significato di tale giornata”.
Leggi
|
|
IL NUOVO EPISODIO DURANTE UNA CONFERENZA ONLINE
Antisemitismo in rete, Memoria sotto attacco
Nel gergo della rete sono dette zoombombing: azioni di disturbo organizzate che vanno a colpire iniziative in corso sulla popolare piattaforma divenuta ormai per milioni di italiani uno strumento (anche di lavoro) irrinunciabile.
Quello di cui è stata vittima nelle scorse ore Lia Tagliacozzo, autrice molto impegnata sul tema della Memoria anche come elaborazione del proprio vissuto familiare, ha però un risvolto particolarmente sinistro.
Leggi
|
|
QUI TORINO - LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO KZ LAGER
I viaggi nella Memoria
“Un libro che rappresenta l’occhio personale di chi ha a cuore la trasmissione della Memoria. Ma anche una piattaforma solida, con informazioni adeguate, su cui possiamo poggiarci per aprire una discussione proprio sul tema della Memoria e sugli errori commessi nel trasmetterla”. Il nuovo libro di Davide Romanin Jacur KZ Lager (ed. Ronzani) è, nelle parole dello storico Alberto Cavaglion, un volume importante perché apre una riflessione sulla direzione intrapresa in questi anni dalla didattica della Shoah. KZ lager, presentato per la Fondazione Camis De Fonseca di Torino da Cavaglion assieme all’autore e alla docente Elisabetta Acide e introdotto dal direttore della redazione UCEI Guido Vitale, è il frutto dei moltissimi Viaggi della Memoria a cui Romanin Jacur – a lungo presidente della Comunità ebraica di Padova e attuale assessore al Bilancio UCEI – ha preso parte in questi anni. Un racconto personale, arricchito da dati storici, immagini, appunti delle centinaia di ragazzi incontrati.
Leggi
|
|
Domande a destra
Ma chi è Elena Donazzan, assessore all’Istruzione della Regione Veneto?
Definirla nostalgica sembra un po’ riduttivo. Vicina a Casa Pound, ammiratrice tronfia di Ezra Pound, il poeta, del quale poco tempo fa ella diceva: “riferimento della grande letteratura più raffinata, tentarono di negarlo per decenni. Fortunatamente intellettuali di ieri e di oggi, liberi pensatori e uomini di cultura, quella vera, hanno perspicacemente tenuto in vita il pensiero di questo straordinario poeta del Novecento per unicità nella scelta della letteratura, della vita, della filosofia politica”.
|
|
|
Definizione Ihra, il manuale
È stato appena pubblicato un Manuale per l’uso pratico della definizione operativa IHRA di antisemitismo, col copyright del 2021; commissionato dalla Commissione europea (quasi una tautologia) ed è stato pubblicato assieme all’IHRA, col supporto della Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione Europea. Poiché è davvero completo, ricco degli esempi e delle applicazioni pratiche, chiude ogni dibattito sull’estensione e portata del testo della definizione ( clicca qui).
Emanuele Calò
|
|
|
L’assedio al Congresso e noi
Cosa rappresentano per noi europei, per noi italiani, per noi ebrei le immagini orribili e inquietanti che ci sono giunte in diretta da Capitol Hill? Quale significato celano per il nostro presente e il nostro futuro l’incitamento alla violenza del Presidente Trump e la gazzarra barbarica andata in scena in uno dei luoghi simbolo della democrazia mondiale?
|
|
|
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Le testate giornalistiche non sono il luogo idoneo per la definizione della Legge ebraica, ma costituiscono uno strumento di conoscenza di diverse problematiche e di diverse sensibilità. L’Assemblea dei rabbini italiani e i suoi singoli componenti sono gli unici titolati a esprimere risoluzioni normative ufficialmente riconosciute. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo comunicazione@ucei.it Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: comunicazione@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.
|
|
|
|
|