ROMA – Dieci anni senza Elio Toaff, il convegno

Rav Gianfranco Di Segni: Aveva una parola di conforto per tutti

Quale l’eredità del rav Elio Toaff a dieci anni dalla scomparsa? Se ne parlerà martedì pomeriggio a Roma, alla Fondazione Ernesta Besso di Venezia, nel corso di un convegno nel quale sarà declinato il suo lascito spirituale, ma si rifletterà …

VERCELLI – Comunità piange scomparsa del suo decano

È scomparso all’età di 100 anni Mario Pollarolo Sacerdote, decano e memoria storica della Comunità ebraica di Vercelli. E se lo scorso febbraio, per il secolo di vita, la Comunità aveva organizzato una festa in suo onore e celebrato il …

MOKED – In Calabria per riscoprire radici e costruire futuro

Gli ebrei della Calabria, così come di tutto il Regno di Napoli, hanno avuto nei secoli passati un’importanza sociale, culturale ed economica ben superiore al loro numero, perché erano tasselli essenziali nell’economia e nella società del Mezzogiorno. Rimuoverli dalla scena, …

PAPA FRANCESCO – Dodici anni di pontificato visti con una lente ebraica

La morte di Papa Francesco ha suscitato reazioni profonde anche all’interno della comunità ebraica italiana e internazionale e pur nella consapevolezza delle differenze, sia teologiche che culturali, molte voci autorevoli dell’ebraismo hanno riconosciuto il pontefice argentino come interlocutore spirituale, come …

25 APRILE – Propal contestano Brigata ebraica a Roma

«Antifascisti sempre». È lo striscione dietro al quale si è aperto il momento di commemorazione organizzato dalle istituzioni ebraiche a Porta San Paolo, a Roma, nell’ottantesimo anniversario dalla liberazione dal nazifascismo. In testa al corteo, sfilato dal vicino cimitero militare …

I nostri siti