Qui Genova – Cultura ebraica in mostra

Per il presidente della Comunità ligure Maurizio Ortona “non si può non cominciare dal più grande, Lele Luzzati: in collaborazione con il Museo Luzzati, grazie all’amicizia del direttore Sergio Noberini, abbiamo allestito, nel museo ebraico, una vasta panoramica dell’opera di Luzzati, intitolata Viaggio nel mondo ebraico”. Questo viaggio è l’interpretazione che Luzzati dette dell’ebraismo: lo comunicò con scenette, disegni, maschere e scenografie, teatrini e stoffe. A Genova, il fulcro della Giornata Europea della Cultura Ebraica 2010, dedicata al tema dell’arte, è la mostra allestita per l’occasione nei locali del museo ebraico. La mostra è divisa in tre diverse sezioni, le quali daranno modo agli spettatori di seguire un percorso lungo le tappe più significative della storia ebraica, attraverso l’occhio degli artisti che l’hanno rappresentata.
“Per approfondire la conoscenza del personaggio – Ortona (nell’immagine) continua a spiegare l’omaggio della Comunità di Genova al grande illustratore – abbiamo invitato a parlare Giacoma Limentani, scrittrice, romanziera e traduttrice assai sensibile ai temi della tradizione e della cultura ebraica, la quale ebbe un sodalizio artistico e amicale con Luzzati, il quale illustrò alcuni suoi scritti”. Nel corso della mattinata “interverrà anche Carla Gianini, la moglie di Giulio Gianini, regista con cui Luzzati lavorò in molte occasioni”.
Le altre sezioni della mostra sono dedicate; una all’allestimento realizzato dal Centro Ebraico Pitigliani di Roma, che, sotto il titolo Gente che viene gente che va, racconta gli spostamenti e le migrazioni, più o meno forzati, del popolo ebraico nel corso della storia: l’altra, “sempre per rimanere nell’ambito dell’arte figurativa – spiega il presidente Ortona – è dedicata ad un giovane talentuoso artista della nostra Comunità, Claudio Eliezer Tommasetti”.
A conclusione della mattinata al museo ebraico è prevista una lezione del rabbino capo di Genova rav Giuseppe Momigliano, incentrata sul tema dei significati e simboli dei colori nella tradizione ebraica.
“La seconda parte della giornata – spiega Ortona – si terrà invece nella zona del Porto Antico. In piazzale Mandraccio verrà eseguito, da trenta ballerini, un inedito spettacolo di danze ebraiche: ci trasferiamo in piazza, nel centro di Genova, con l’intento di allargare il più possibile la partecipazione della cittadinanza”.

Manuel Disegni