16 ottobre, Yad Vashem: il discorso di Vito Anav

Segue il testo del discorso del presidente dell’Irgun Olei Italia, Vito Anav, pronunciato allo Yad Vashem durante le celebrazioni del 16 ottobre: “Nella catena del ricordo ogni generazione è particolare, trae infatti la sua memoria dalla precedente e trasmette il …

Eva Fischer, i miei novant’anni

Compie 90 anni la pittrice ebrea Eva Fischer, ultima rappresentante della Scuola Romana del dopoguerra. L’artista croata naturalizzata italiana vanta nella sua lunga carriera 124 mostre personali in tutto il mondo e rapporti d’amicizia con i mostri sacri della cultura …

volontà…

“Il Signore lo fece uscire fuori e gli disse: guarda il cielo e conta le stelle se puoi contarle. Gli disse: così sarà la tua discendenza” (Bereshit 15:5). Il MaHaRa”M di Lublino (Meir Lublin o Meir ben Ghedalya, 1558-1616) afferma …

La micidiale macchina del falso

Nel 1796 venivano pubblicati a Londra i quattro volumi dei Mémoires pour servir à l’histoire du Jacobinisme del gesuita Augustin Barruel. Un’opera poderosa, che vedeva nella Rivoluzione francese l’esito di un complotto, iniziato nel Medioevo con lo sterminio dei Templari …

Domande senza risposta

Tequ, in aramaico, significa “lascia stare”. Nel Talmud è il termine tecnico che compare, inatteso, alla fine di alcune domande. Si fa una domanda, si propone una prima risposta, se ne propone un’alternativa (preceduta da: “o forse…”) e poi, quando …

Il veleno del serpente

A partire dal fortunatissimo Il nome della rosa, l’esperienza narrativa di Umberto Eco si è sviluppata secondo un modello costante e del tutto peculiare. Vi è sempre una storia molto avventurosa, che comprende spostamenti, costumi esotici nello spazio o nel …

Qui Milano – Assemblea verso il Congresso

Il 7 novembre si avvicina e così è tempo di prepararsi per la nuova tornata elettorale. In gioco l’elezione degli 11 delegati che la Comunità di Milano porterà al Congresso dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane di dicembre, insieme ai sette …

…conoscenza

Siamo come dischi incisi e chiamiamo conoscenza quella che è semplice ripetizione (Krishnamurti)...

Qui Firenze – Haaretz e la democrazia partecipativa di Palazzo Vecchio

Approda sulle colonne del quotidiano israeliano Haaretz, che dedica alla vicenda un lungo articolo di approfondimento, l’esperimento di democrazia partecipativa organizzato dall’amministrazione comunale fiorentina per lavorare al nuovo volto della città insieme ai suoi abitanti. Cento i luoghi identificati da …