Sorgente di vita – Dal congresso Ucei alla moda, dal Talmud alla festa di Hannukkah
La puntata di Sorgente di vita di domenica 5 dicembre apre con una scheda dedicata al VI congresso dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, una breve presentazione dei temi dell’assemblea e un augurio del Presidente Renzo Gattegna.
Si raccontano poi la moda, il glamour gli affari di Giuliana Coen, in arte Roberta di Camerino, scomparsa pochi mesi fa, attraverso i ricordi della figlia. Dall’esilio in Svizzera a causa delle Leggi Razziali, al laboratorio di Venezia con i primi prodotti artigianali fino alle collezioni di alta moda di abiti e accessori di grande eleganza.
Segue un servizio sul Talmud, l’imponente corpus dei commenti rabbinici, base dello studio e del pensiero ebraico. Dal rogo del 1553 a Campo de’ Fiori alla traduzione in italiano, il rav Adin Steinsaltz illustra il suo progetto, dopo aver curato le edizioni in ebraico moderno e in altre lingue.
Infine la festa di Hanukkah, l’uso e il significato dell’olio con una riflessione del rav Benedetto Carucci Viterbi.
Sorgente di vita va in onda domenica 5 dicembre alle ore 1,20 circa su Raidue.
La puntata verrà replicata lunedì 6 dicembre alla stessa ora con le immagini della visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Congresso dell’Unione.
Sarà di nuovo in replica lunedì 13 dicembre alle ore 9,30 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche online.
pds
5 dicembre 2010