Israele – Editoria: Israel ha-Yom è il quotidiano più letto dagli israeliani
Tel Aviv, 18 gennaio
L’uomo d’affari statunitense Sheldon Adelson, nel 2007, fondò in Israele un nuovo giornale, Israel ha-Yom, con l’obiettivo di fornire al lettore “un’informazione più patriottica”. Il progetto imprenditoriale di Adelson sta dimostrando giorno dopo giorno di essere stata una scelta azzeccata. Il tabloid infatti, distribuito gratuitamente, continua a rafforzarsi e – durante la settimana – allarga il proprio margine di vantaggio rispetto al principale rivale, Yediot Ahronot. Mentre nel secondo semestre del 2010 Israel ha-Yom si è aggiudicato il primo posto con una “esposizione” al pubblico del 37,4 per cento nella distribuzione all’interno della settimana, nell’edizione del fine settimana Yediot Ahronot mantiene ancora un sensibile margine di vantaggio, che Israel ha-Yom sta tuttavia erodendo. Lo ha rilevato una ricerca sulla “esposizione” del pubblico ai mezzi di comunicazione israeliani, curata dall’Istituto Tgi.