Sorgente di vita – Esodo, Comandamenti, Gino Bartali e Walter Chendi

La puntata di Sorgente di vita di oggi, domenica 24 aprile, va eccezionalmente in onda alle 0,40: in apertura le riflessioni di alcuni ebrei romani, raccolte alla vigilia di Pesach, difronte alle immagini degli sbarchi a Lampedusa e dell’esodo di massa dalle coste africane verso l’Europa. Segue un lungo servizio sulla personale Resistenza di Gino Bartali, il campione di ciclismo, durante la Seconda guerra mondiale, attraverso il racconto del figlio Andrea e di alcuni testimoni. Oltre il mito sportivo, un ritratto diverso di Ginettaccio che, macinando chilometri in bicicletta sulle strade dell’Umbria, della Toscana e della Liguria, trasportava documenti falsi per aiutare rifugiati politici, partigiani ed ebrei nascosti per sfuggire ai nazisti.
“Non pronunciare invano il nome dell’Eterno Dio tuo”: continua la serie di servizi dedicata ai Dieci comandamenti con la lettura del testo biblico affidata all’attore Paolo Ferrari e il commento a più voci che varia di volta in volta. Sul terzo intervengono il rabbino Benedetto Carucci Viterbi e lo scrittore Erri De Luca.
Infine un servizio sul grafic novel dello scrittore triestino Walter Chendi: la storia di Trieste, il porto verso la libertà per i profughi ebrei in fuga dai pogrom dell’Europa dell’Est e poi dalle persecuzioni naziste. Una storia a fumetti della “Porta di Sion”, così chiamata per le navi che partivano alla volta della Palestina prima della nascita dello Stato d’Israele. Sorgente di vita va in onda domenica 24 aprile alle ore 0,40 su Raidue. La puntata verrà replicata lunedì 25 aprile alle ore 1,20 circa e lunedì 2 maggio alle 9,30 del mattino. I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.
p.d.s.