Nasce a Torino l’Associazione Amici di Beresheet LaShalom

A sostegno delle attività di educazione al dialogo che la Fondazione Beresheet LaShalom svolge nel mondo, nasce a Torino l’Associazione Amici di Beresheet LaShalom. La fondazione israeliana – nata dieci anni fa in un kibbutz dell’alta Galilea – fu creata da Angelica Edna Calò Livnè con il proposito di educare i giovani alla pace attraverso le arti. Presidente degli Amici di Beresheet LaShalom è Dario Disegni. “Lo straordinario lavoro svolto da Angelica Calò e l’entusiasmante coinvolgimento di ragazzi ebrei, musulmani e cristiani – spiega Disegni – ci ricorda che il processo di pace, al di là dei negoziati tra leader politici, va costruito giorno per giorno dentro la società civile israeliana e palestinese, attraverso la reciproca conoscenza, il dialogo e la collaborazione”.

“In ogni parte del mondo c’è bisogno di incoraggiare, di combattere il cinismo, di dare legittimità a chi desidera sentirsi libero di danzare, di abbracciare, di sentirsi grande anche se è la più piccola e minuscola parte di un complesso motore. Perché c’è bisogno di tutti. E tutti devono imparare a riconoscere l’altro. Dargli spazio. Dargli pace”. Questa la filosofia di Beresheet LaShalom nelle parole della sua fondatrice Calò Livne, candidata al Nobel per la Pace nel 2006. Angelica lavora quotidianamente con ragazzi difficili. In Italia, nelle periferie di Roma, Milano e Napoli. E in Israele, Palestina, Giordania, insieme a giovani maltesi e marocchini, polacchi ed estoni.

La nascita dell’Associazione torinese è stata resa possibile grazie al sostegno volontario di molte persone che in Amici di Beresheet LaShalom hanno trovato una casa comune. Al fianco del presidente Dario Disegni ci sono Anna de Bernardin, professionista impegnata sul fronte educativo, Carlotta Morgana, giornalista, Elena Gilardini, commercialista, e Mario Montalcini, revisore dei conti. L’Associazione Amici di Beresheet LaShalom sarà diretta da Maria Grazia Balbiano, organizzatrice culturale esperta in comunicazione.