Qui Roma – Identità e Memoria

Appuntamento questo pomeriggio al Palazzo della Cultura per Identità e Memoria, evento organizzato congiuntamente dalle associazioni Music Theatre International-MThI e Prospettive Mediterranee, in collaborazione con l’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento Europeo e la Comunità ebraica di Roma. L’iniziativa ha il supporto di ACEA.
Il programma prevede alle ore 18 una riflessione sul tema Identità, Memoria e Cittadinanza alla quale parteciperanno tra gli altri i due vicepresidenti italiani del Parlamento Europeo Gianni Pittella e Roberta Angelilli oltre al vicepresidente italiano della Commissione Europea Antonio Tajani. L’evento ospiterà inoltre il lancio del Premio Sacharov per la libertà di pensiero istituito dal Parlamento Europeo.
A seguire la performance teatrale-musicale Le train de Youkali. Lo spettacolo, con musiche di Kurt Weill, rievoca le vicende e la vita di tre artisti ebrei tedeschi perseguitati dai nazisti, attraverso il loro incontro immaginario in una stazione ferroviaria: Kurt Weill, Kurt Gerron e Charlotte Salomon.