Sorgente di vita – Yom HaTorah, Cristiana Capotondi e la sua Olimpiade nascosta, l’ebraismo italiano alle urne

Il giorno della Torah apre la puntata di Sorgente di vita del 3 giugno 2012: padri e figli insieme per un’intera giornata dedicata allo studio. A Roma, come in tutte le Comunità italiane, lezioni e commenti di rabbini e maestri per studenti di tutte le età.
In occasione del giorno della Torah nella piccola sinagoga di Napoli arriva un nuovo “sefer”, un rotolo della Legge, scritto a mano su pergamena secondo la tradizione.
Segue poi Cristiana Capotondi, protagonista della fiction Rai “L’Olimpiade nascosta” che parla di sé e del suo ruolo in una storia di sport, amore e guerra, ispirata ad una vicenda realmente accaduta nell’estate del 1944, quando non si disputarono i giochi olimpici a causa della guerra.
Un servizio è dedicato alla la storia di Mario Giacometti: un vascello in miniatura racconta la vicenda di questo marinaio italiano che nel 1947 si imbarcò su una nave della “aliyah beth” l’organizzazione per l’immigrazione clandestina; portava i profughi ebrei scampati alla Shoah nella Palestina amministrata dal mandato britannico, prima della proclamazione dello Stato d’Israele.
Infine la giornata elettorale dell’ebraismo italiano, Il 10 giugno tutti i maggiorenni iscritti alle Comunità sono chiamati a eleggere, con regole tutte nuove, il consiglio nazionale: un vero parlamentino che eleggerà il Presidente e una giunta che guideranno gli ebrei italiani nei prossimi quattro anni.
Sorgente di vita va in onda domenica 3 giugno alle ore 1,20 circa su RAIDUE . Il programma verrà replicato lunedì 4 giugno alla stessa ora e lunedì 11 giugno alle ore 9,30 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

p.d.s.