Voci a confronto

Nuovo significativo capitolo inerente al procedimento giudiziario contro otto ex militari delle SS responsabili della strage di Sant’Anna di Stazzema che a Stoccarda si è sorprendentemente chiuso con l’archiviazione. In visita a Roma nell’anniversario della riunificazione tedesca il ministro per gli Affari Europei di Berlino Micael Geor Link ha affermato: “Faremo tutto il possibile affinché i crimini compiuti per mano tedesca non vengano dimenticati. Il nostro governo continuerà ad assumersene la responsabilità storica perchè la legge non può rendere ‘non accaduto’ quanto accaduto”. Le dichiarazioni sono riportate tra gli altri da Fatto Quotidiano, Messaggero, Unità e Repubblica (con una breve).

Pubblico offre ai suoi lettori una breve ma intensa cronaca dei funerali del Testimone della Shoah Shlomo Venezia. Moltissime le persone che hanno voluto tributargli l’ultimo saluto, al Portico d’Ottavia dove la salma è transitata per alcuni minuti nella commozione generale, e successivamente al cimitero monumentale del Verano.

Italia Oggi informa invece della clamorosa iniziativa degli organizzatori delle giornate della cultura palestinese che, nella locandina dell’evento, hanno riportato una mappa dell’area mediorientale senza lo Stato di Israele. Il quotidiano riporta l’amarezza e lo sconcerto di alcuni esponenti della Comunità ebraica di Milano che chiedono al Comune di intervenire e fare chiarezza.

Sono infine venti di guerra quelli che spirano tra Siria e Turchia, paesi un tempo amici e adesso molto vicini a un conflitto armato a tutto campo che potrebbe ulteriormente precipitare una situazione già di per sé drammatica. Tra gli interventi di maggior interesse su queste ultime ore di tensione, culminate in uno scontro a fuoco tra i due eserciti, l’analisi di Lorenzo Cremonesi sul Corriere della sera.