Voci a confronto

Gli archivi del Museo della Liberazione di via Tasso si arricchiscono con materiale e documenti inediti sulla barbarie nazifascista a Roma. Un’acquisizione altamente significativa che permette di fare nuova luce sui crimini compiuti nella Capitale e che è illustrata oggi a tutta pagina da Mario Avagliano sul Messaggero.
Da leggere anche l’articolo di Paolo Brogi sulle pagine romane del Corriere della sera.

Interessante, sempre sul quotidiano di via Solferino, l’analisi di Francesco Battistini sulla spedizione che ieri, via mare, ha cercato di raggiungere le coste della Striscia di Gaza. “Gaza, i pacifisti e il rito stanco della Flottiglia”, il titolo della sua riflessione.

La notizia dell’abbordaggio dell’Estelle è oggi su quasi tutti i giornali italiani. Non mancano, ma non è una novità, approssimazioni ed eccessi retorici che esulano dalla mera cronaca dei fatti.

Non accenna infine a calare la tensione in Medio Oriente. In Libano, dopo l’attentato che ha colpito il cuore di Beirut, esplode la rabbia anti-siriana (Alberto Stabile su Repubblica e Roberta Zunini sul Fatto Quotidiano).