Voci a confronto

La guerra civile che sta insanguinando la Siria contagerà anche il vicino Libano? Dopo l’attentato di venerdì scorso a Beirut se lo chiedono in molti. A raccontare le ultime manifestazioni e gli assalti contro il palazzo del primo ministro libanese, accusato di complicità con i siriani che avrebbero tutto l’interesse a destabilizzare il Libano, è Francesca Paci sulla Stampa, mentre Bernardo Valli su Repubblica offre un’analisi della situazione.
Rimanendo sul fronte mediorientale, il Fatto Quotidiano riporta la traduzione del discorso tenuto dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu lo scorso 27 settembre all’Assemblea generale delle Nazioni Unite: “Noi la modernità, loro il Medioevo” è il titolo che sceglie di attribuire al testo il quotidiano diretto da Antonio Padellaro.
Il quotidiano francese Le Monde torna sull’hashtag di twitter #UnBonJuif e racconta l’evolversi delle proteste rivolte a twitter dall’Unione degli studenti ebrei francesi.
In Italia, Federica Angeli e Gabriele Isman su Repubblica Roma, riferiscono delle minacce di stampo antisemita (comparse su un sito noto per i suoi contenuti a sfondo razzista) rivolte a Carla Di Veroli, assessore alle politiche culturali dell’XI municipio e nipote di Settimia Spizzichino, l’unica donna sopravvissuta ad Auschwitz tra coloro che furono arrestati a Roma il 16 ottobre 1943.