Voci a confronto

Mentre le immagini di una New York prostrata dall’uragano Sandy sconvolgono il mondo, lo scrittore Nathan Englander racconta a Antonio Monda su Repubblica la forza con cui la città ha reagito alla tragedia: “ritrovando la propria grandezza nel dolore”. Englander si è detto colpito e orgoglioso dall’umanità profonda dimostrata dai suoi concittadini.
Rimanendo nel mondo anglosassone, dalla Gran Bretagna arriva una notizia di tutt’altro genere: Giulio Meotti sul Foglio racconta l’aggravarsi del boicottaggio accademico delle università inglesi verso i docenti israeliani. Dopo che il professor Moty Cristal, che avrebbe dovuto partecipare a una conferenza a Manchester lo scorso maggio si è visto ritirare l’invito su pressione del sindacato del settore pubblico Unison, il matematico Ronnie Fraser, impegnato nella lotta al boicottaggio ha deciso di portare il sindacato in tribunale per violazione dell’Equality Act che proibisce le discriminazioni su base etnico-religiosa.
Sul fronte mediorientale, una denuncia importante arriva da Marco Ventura sul Corriere della Sera: HabibKazdaghli, preside della facoltà di Lettere della Manouba (trenta chilometri da Tunisi), dopo mesi di intimidazioni e pressioni da parte degli islamisti, èstato trascinato in tribunale con un pretesto e rischia cinque anni di cercare: “preside illuminato, studioso dell’ebraismo e profeta di una Tunisia libera e plurale – scrive Ventura – è vitale la sua resistenza”.

Non si placano le violenze in Siria, i caccia di Bashar Al-Assad per la prima volta hanno bombardato Damasco (Fabio Morabito sul Messaggero).

In Libia, l’irruzione di dimostranti ha impedito al Congresso nazionale di votare la fiducia al nuovo governo (trafiletto sulla Stampa).

Massimiliano Castellani su Avvenire presenta il volume “Anche il cielo brucia” (Quodlibet), compendio di articoli ed editoriali pubblicati da Primo Levi.