Voci a confronto

La Maratona di Firenze, in programma tra poco più di una settimana, si tinge di speranza. Otto atleti israeliani e palestinesi, come già annunciato su Pagine Ebraiche di novembre, correranno infatti fianco a fianco per lanciare al mondo un messaggio di pace. L’iniziativa, primo step verso un gemellaggio simbolico con la Maratona di Gerusalemme, è oggi illustrata sulla Nazione.

Molto interessante, sul Fatto Quotidiano, l’intervista ad Abraham Yehoshua sui futuri scenari del Medio Oriente dopo il voto in America. “Obama – il convincimento del grande scrittore israeliano, tra gli intellettuali più attivi sul fronte pacifista – può far nascere due Stati separati”.

Chi ha voluto riesumare la salma di Arafat? Maurizio Molinari cerca di fare il punto sull’ennesimo controverso episodio che minaccia la stabilità e gli equilibri della regione (Stampa).

“La Storia non si fa con la morale. Conservare la Memoria, anche la più sinistra, è cosa saggia”. La denuncia è di Giordano Bruno Guerri (Giornale) e si riferisce all’iniziativa di un deputato russo che starebbe raccogliendo la somma necessaria per acquistare la casa natale di Hitler, a Braunau Am Inn, per poi farla distruggere.