Voci a confronto

“La mia Lazio del cuore ha i colori di Israele”. Molto significativa e toccante la testimonianza, oggi su Repubblica, di un tifoso ebreo laziale affranto per i ripetuti fenomeni di antisemitismo tra i supporter biancocelesti (e non solo). Niente scontri ma slogan ferocemente anti-israeliani al corteo studentesco e a quello di Casa Pound a Roma (Frignani sul Corriere, Marco Ludovico sul Sole 24 Ore) in una giornata segnata da un nuovo gravissimo episodio, a Genova, con il raid vandalico di alcuni facinorosi contro il portone della sinagoga.
Martedì intanto a Ramallah, come riportano numerosi quotidiani, verrà riesumata la salma di Yasser Arafat per fare chiarezza sui motivi del decesso. Al lavoro una troupe internazionale di medici legali. “Mistero Arafat, ora si cerca il veleno”, titola il Corriere.
E sempre il Corriere, nella sezione Salute, dedica un articolo al lavoro di Miryam Silvera ‘Medici rabbini. Momenti di storia della medicina ebraica’ (Carocci editore) in cui l’autrice porta l’attenzione dei lettori su alcune figure rabbiniche che, attraverso i secoli, hanno lasciato una traccia importante del loro operato anche in ambito medico.