Voci a confronto

Primarie Partito Democratico: il responsabile sicurezza del Pd Emanuele Fiano, dopo il tam tam che all’interno della Comunità ebraica di Roma sembra far propendere per un appoggio maggioritario a Renzi, ribadisce il proprio sostegno a Pierluigi Bersani e a Repubblica spiega: ““L’ebraismo italiano non può presentarsi come un blocco politico monolitico”.
Continuano, sulla stampa italiana e internazionale, gli approfondimenti sul voto di riconoscimento dell’Anp come Stato osservatore alle Nazioni Unite e sugli avvenimenti che sono immediatamente seguiti. Al centro delle riflessioni di molti la decisione del governo israeliano di costruire nuovi insediamenti in Cisgiordania e gli effetti che quest’azione, duramente criticata dallo storico alleato statunitense, potrebbe avere per il futuro e la stabilità della regione (Messaggero, tra gli altri).
Di Siria invece si parla sempre meno tanto che un lettore del Fatto Quotidiano si chiede: ma i bambini siriani non contano niente? La risposta, da leggere, è di Furio Colombo.
Il Giornale intanto denuncia: “L’Italia regala milioni alle Ong che odiano Israele”.