Voci a confronto

Inter-Bologna di Coppa Italia in programma in serata, come già raccontato più volte su queste pagine, sarà dedicata alla figura dell’indimenticabile allenatore magiaro Arpad Weisz che, prima della deportazione ad Auschwitz, fece grandi le due squadre e scoprì il talento di Giuseppe Meazza. “Ricordando Weisz il calcio ripulisca il proprio linguaggio”, scrive sulla Gazzetta dello sport Gianfelice Facchetti. Da leggere anche il ritratto di Kevin Prince Boateng, su Le Monde, in cui il centrocampista rossonero – simbolo della ribellione del mondo del calcio ai propagatori d’odio – è descritto come “il principe dell’antirazzismo”.

Il tema della Memoria è oggi molto presente sui giornali. Bellissima la foto scelta dal Manifesto per immortalare l’apposizione di una pietra d’inciampo ieri in via Arenula. Addio intanto al più giovane tra i salvati dal Giusto tra le Nazioni Oskar Schindler. Leon Leyson, 83 anni, è scomparso ieri a Los Angeles (Quotidiano Nazionale).

Matrimoni e adozioni gay: un tema che continua a far discutere, ancora di più dopo la mobilitazione di centinaia di migliaia di cittadini francesi contro il governo Hollande. Secondo Avvenire il presidente francese “è sempre più solo”. Jodie Foster, alla cerimonia dei Golden Globes, fa outing e afferma: “No ai pregiudizi verso gli omosessuali” (Messaggero).

(15 gennaio 2013)