Voci a confronto

Nell’avvicinarsi del Giorno della Memoria si moltiplicano sulla stampa italiana gli articoli che riguardano la Shoah ed i vari eventi organizzati per ricordare. Per citarne alcuni su Repubblica Roma si legge del Viaggio della Memoria a Cracovia, Auschwitz e Birkenau, iniziativa, che si svolgerà tra oggi e domani organizzata dal Miur e dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane cui parteciperanno 130 studenti delle superiori di tutta Italia che si sono distinti nella realizzazione di attività e progetti dedicati alla memoria della Shoah. Saranno presenti il presidente dell’Ucei Renzo Gattegna, i ministri Francesco Profumo e Paola Severino e il presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, Sami Modiano e le sorelle Tatiana e Andra Bucci, sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz. A riportare la notizia anche Il Romanista.
Oggi alla sinagoga di Ostia Antica si apre «Arte in memoria», la biennale di arte contemporanea, a cura di Adachiara Zevi. La mostra, alla sua settima edizione, vede la partecipazione di quattro artisti: Alice Cattaneo, Sigalit Landau, Hidetoshi Nagasawa, Michael Rakowitz. (La Stampa, Corriere della Sera Roma, Messaggero cronaca di Roma).
Domani la Comunità ebraica di Roma, in collaborazione con Good Films, VeDrò e Istituto Polacco, presenta l’anteprima nazionale del film “In Darkness” di Agnieszka Holland (ore 20, Cinema Barberini). Tra gli ospiti, il presidente della Comunità Riccardo Pacifici e il rav Riccardo Di Segni rabbino capo di Roma (Corriere della Sera Roma).
Divenuto negli anni il simbolo, non solo milanese, della deportazione ebraica, Binario 21 sarà a pieno un luogo della memoria, di ricordi, ma anche di studio, di documentazione e ammonizione per il domani, a parlarcene è Avvenire Milano Sette. L’inaugurazione del Memoriale della Shoah di Milano, avverrà domenica 27 gennaio alle 11, saranno presenti le massime autorità civili, il rabbino capo Alfonso Arbib, il presidente della Fondazione Memoriale, Ferruccio de Bortoli, il cardinale Angelo Scola e molti altri rappresentanti della Comunità ebraica e della società milanese. A Bologna oggi, al museo Ebraico ci sarà l’inaugurazione della mostra ‘I giusti tra le nazioni’, nell’ambito degli eventi del Giorno della Memoria (Il Resto del Carlino Bologna).
Critiche al silenzio di Pio XII è il titolo dell’articolo di Dino Messina su Corriere della Sera in cui si parla del saggio di Sergio Minerbi “Pio XII e il 16 ottobre 1943”, in uscita sul prossimo numero di “Nuova Storia Contemporanea”.
Edoardo Castagna su Avvenire intervista lo storico Claudio Vercelli, che parla del saggio nelle librerie da venerdì prossimo (Il negazionismo. Storia di una menzogna, Laterza, pagine 224).
Giulio Meotti su Il Foglio parla dei medici nazisti, molti dei quali hanno dato il proprio nome alla malattia che hanno scoperto, fra di essi Clauberg, sperimentatore ad Auschwitz e pioniere delle cure per l’infertilità, nei giorni scorsi si è tornati a parlare di Clauberg dopo la denuncia, apparsa sulla prestigiosa rivista della Israel Medical Association, secondo cui il nome del medico è ancora usato per una serie di scoperte legate all’infertilità. Il saggio, “Clauberg’s Eponym”, traccia la carriera e le scoperte del dottore che ha legato il proprio nome alle sterilizzazioni delle donne di Auschwitz ma con il quale ancora oggi si indica una patologia ormonale femminile. La rivista israeliana chiede alla comunità scientifica internazionale di cessare del tutto l’uso del suo nome o di accompagnarlo da una nota sui suoi crimini contro l’umanità.
Nella sede della Comunità ebraica di Torino, alla presenza del vicepresidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, Giulio Disegni, c’è stata mercoledì la visita ufficiale dell’arcivescovo Cesare Nosiglia. Ad accoglierlo, tra gli altri, il presidente della comunità torinese, Beppe Segre, e rav Alberto Somekh, a lungo soffermatosi, nel suo intervento, sul concetto di «santità della famiglia» secondo la visione ebraica del mondo (Osservatore Romano).

(20 gennaio 2013)