Voci a confronto

Diritti degli omosessuali, tolleranza religiosa, futuro dell’Europa delle molte identità e culture. Sono tematiche ricorrenti sui giornali oggi in edicola. Tra gli interventi più interessanti l’intervista rilasciata dal ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata al quotidiano cattolico Avvenire in cui si annuncia un grande convegno internazionale in programma domani alla Farnesina. “La libertà religiosa – afferma Terzi – diventi la priorità della diplomazia europea”.
Sul Corriere della sera, intervistato da Aldo Cazzullo, il presidente del pontificio consiglio per la famiglia Vincenzo Paglia, dopo le ultime aperture torna a parlare delle rivendicazioni della comunità gay. “Sì ai diritti individuali – dice l’autorevole uomo di Chiesa – ma no al matrimonio”.
Continuano intanto i tumulti in Tunisia dopo il recente assassinio, si sospetta “di Stato”, di uno dei leader dell’opposizione. Ieri sono scesi in piazza gli islamisti mentre il governo, come spiega Il Sole 24 ore, è sempre più in bilico.
E non si placa la bufera mediatica sul Beitar Gerusalemme e sui suoi supporter. Dopo i recenti episodi di razzismo per il tesseramento di due calciatori musulmani, alcuni facinorosi hanno appiccato il fuoco all’interno della sede sociale. Molti i cimeli andati in fiamme.