Voci a confronto
“Ho apprezzato la sua attenzione al dialogo con l’ebraismo”. Così, in un’intervista rilasciata al Corriere della sera, il rabbino capo di Roma rav Riccardo Di Segni in merito alle dimissioni di papa Benedetto XVI. Guardando ai prossimi scenari vaticani il rav afferma: “Abbiamo imparato che è inevitabilmente un papa a definire il clima nei rapporti. Ci aspettiamo un pontefice capace di dare il tono giusto al confronto e al dialogo con ebrei”.
Sui giornali si intensifica il dibattito attorno alla figura che dovrà succedere a Ratzinger. Tra le ipotesi più gettonate quella di un papa africano. Il Messaggero intervista Peter Appiah Tukson, cardinale ghanese dato tra i favoriti. “È possibile – afferma l’autorevole uomo di Chiesa – che tra gli elettori vis sia un’ispirazione simile a quella che ha portato Obama alla Casa Bianca”.
In Francia l’Assemblea nazionale ha detto sì alle nozze gay con 329 voti favorevoli, 229 contrari e 10 astenuti. Il 24 marzo in programma una grande manifestazione di protesta a Parigi (Avvenire).
Maurizio Molinari, sulla Stampa, riferisce dell’impegno dell’amministrazione statunitense per ridurre la presenza delle forze armate in Afghanistan.
A Gerusalemme si inaugura, al Museo Israel di Gerusalemme, una mostra dedicata a Erode (Gazzetta del Mezzogiorno). Secondo gli storici fu un sovrano narciso e necrofilo “ma non ordinò la strage degli innocenti”.
(13 febbraio 2013)