Sorgente di Vita – Il saluto a Benedetto XVI, Purim e Brundibar
La visita al Tempio Maggiore di Roma e ad altre sinagoghe, il viaggio ad Auschwitz, i gesti, le parole di Benedetto XVI nei confronti del mondo ebraico sulla strada indicata dal Concilio Ecumenico Vaticano II e dai suoi predecessori. Dopo la rinuncia al trono pontificio, luci e ombre del dialogo ebraico cristiano nelle riflessioni del rabbino Riccardo Di Segni, di Monsignor Ambrogio Spreafico e dello storico Alberto Melloni: se ne parla nella puntata di Sorgente di vita di domenica 24 febbraio.
Segue una riflessione del Rabbino Benedetto Carucci Viterbi sulla festa di Purim, gioiosa ricorrenza del calendario ebraico: la storia della regina Ester, del re Assuero e dello scampato eccidio del popolo ebraico in Persia attraverso i disegni e i giochi dei bambini.
Un altro servizio è dedicato ai luoghi e percorsi ebraici della Toscana: presentato alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano un progetto di turismo culturale di qualità, con una forte impronta innovativa grazie ai nuovi media e agli strumenti digitali.
Infine Brundibar, l’opera per bambini scritta nel 1938 dal compositore ceco Hans Krasa, deportato nel ghetto di Terezin, dove fu messa in scena più volte, nelle precarie condizioni del campo, con i detenuti ebrei come protagonisti, attori ogni volta diversi perché destinati alla morte.
Sorgente di vita va in onda domenica 24 febbraio alle ore 1,20 circa su RAIDUE.
La puntata verrà replicata lunedi’ 25 febbraio alla stessa ora circa e lunedì 4 marzo alle ore 9,30 del mattino. I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.
(24 febbraio 2013)