Voci a confronto
Il numero di Pagine Ebraiche di febbraio è ripreso dalla Gazzetta del Mezzogiorno. Nella rubrica “Passati in rivista” vengono ricordati il testo della prolusione di Rita Levi Montalcini sul ruolo e la storia dell’ebraismo nella società italiana, e l’omaggio rivolto alla grande scienziata dal vicepresidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Giulio Disegni.
Tensioni in Cisgiordania in seguito alla morte di un detenuto palestinese (tra gli altri Fabio Scuto su Repubblica), mentre Rolla Scolari sul Giornale dedica un approfondimento alla situazione della zona nord dello Stato ebraico a pochi chilometri dalla guerra civile siriana.
A proposito della situazione in Siria, Maurizio Molinari sulla Stampa fa il punto sul vertice promosso dal nuovo Segretario di Stato americano John Kerry, che i ribelli hanno minacciato di boicottare per protestare contro il silenzio dell’Occidente e la complicità della Russia.
A proposito di indifferenza, sul Corriere della Sera Pierluigi Battista dedica la sua rubrica a quella del mondo occidentale di fronte alle tragedie e alla violazione dei diritti di tanti paesi, a partire proprio dalla Siria.
Sulla Repubblica Roma denuncia degli insulti razzisti rivolti attraverso i social network al capolista del PD alla Regione Jean Leonard Touadi.
Ancora sulle pagine dei quotidiani della Capitale, ampio spazio alla vicenda della bimba rom annegata nel Tevere, i cui genitori hanno deciso di donare gli organi (tra gli altri Corriere della Sera Roma).
(25 febbraio 2013)