Firenze – Approvato il bilancio consuntivo

“La sopravvivenza economica della nostra Comunità è legata alla sua vitalità. Primo obiettivo che ci diamo per il futuro è di impegnarci per non portare in sbilancio neanche piccolissime cifre. Altro obiettivo è quello di non tagliare alcuna attività, di non rinunciare mai a nessuna iniziativa perché mancano le risorse”.
Ad affermarlo, a margine dell’approvazione del bilancio consuntivo 2012 da parte dell’assemblea degli iscritti – approvazione avvenuta dopo la relazione del consigliere preposto Roberto Orvieto, è il presidente della Comunità ebraica di Firenze Sara Cividalli.
Come raggiungere entrambi gli obiettivi? “Il bilancio – spiega Cividalli – ci mostra che siamo sottoposti a difficoltà economiche enormi a causa della crisi che mette a repentaglio le nostre entrate. Ma già da questi primi tre mesi abbiamo visto che la rinascita di una nuova armonia comunitaria, l’entusiasmo che inevitabilmente trasporta le nuove iniziative, hanno automaticamente portato un incremento, anche se leggero, delle offerte”.
Quindi l’invito a una sempre più intensa e proficua partecipazione da parte di tutti gli iscritti. Se risulta impossibile alzare il livello di contribuzione, esorta Cividalli, ‘portate voi stessi’. “Venite a fare volontariato – il suo appello – venite ad aiutarci per organizzare eventi, a partecipare e sostenere le iniziative che realizzaremo insieme a voi in Comunità. Impegniamoci tutti per far sì che questi piccoli segnali non siano un fuoco di paglia”.

(19 aprile 2013)