Voci a confronto

A Varese (Corriere della Sera Milano) è stato assolto il primo dei 21 indagati per istigazione all’odio razziale in seguito alla celebrazione di una festa in occasione del compleanno di Hitler durante la quale sono stati numerosi i cori antisemiti, e non solo. Intanto in Germania (L’Espresso) il governo ha deciso fin da ora di stanziare, per il 2014, 27 milioni di euro contro la violenza di destra in seguito a dati allarmanti che denunciano un vistoso incremento dei reati. Il denaro stanziato serve anche a finanziare organizzazioni che si occupano di facilitare l’uscita dei neonazisti dai loro gruppi. Europa pubblica un estratto dal nuovo libro di Guido Caldiron, in uscita a breve, in cui si spiega come, dai tempi del nazismo, non erano mai state propagandate con tanta efficacia le idee di estrema destra, che ora hanno nel web un nuovo strumento di formazione e indottrinamento dei più giovani.
Come segnalato da Repubblica – e raccontato in maniera più approfondita dall’International Herald Tribune – si è apparentemente arrivati alla fine di un doloroso procedimento legale che ha decretato come l’archivio di circa 25mila lettere, fotografie e documenti fino ad oggi gestito dalla Anne Frank Foundation che lo aveva in prestito, debba tornare al fondo svizzero che ne è proprietario.
Numerose testate (Avvenire, tra gli altri) riportano che il premier israeliano sarebbe disponibile a rinunciare a più del novanta per cento dei Territori in cambio di sicurezza, e che sia questa la carta che intende giocare nel round di incontri programmati dal segretario di stato USA Kerry. Si tratta di una ipotesi, che – raccogliendo voci e indiscrezioni – pare prendere forza in queste ore.
Tiene banco anche la protesta degli hamburger (Corriere): i cosiddetti coloni boicottano McDonald’s perché il maggiore azionista della branch israeliana, Omri Padan, ha annunciato la decisione di non aprire un ristorante ad Ariel visto che la città è stata costruita oltre la Linea Verde, che dovrebbe costituire il confine fra Israele e il futuro Stato palestinese.
 
(28 giugno 2013)