Voci a confronto
“Sebbene infatti per conoscere e capire servano ancora i libri, il web e il digitale offrono alcune opportunità in più”. A parlare è Michele Sarfatti, direttore della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea (Cdec) intervistato dal Corriere La Lettura per l’articolo “L’Olocausto impresso nel ricordo. Digitale – Progetti Risorse hi-tech e archivi online per tramandare eventi e nomi delle vittime”, firmato da Alessia Rastelli. Tra le iniziative citate, oltre a quelle del Cdec, come il portale nomidellashoah.it, anche i progetti del Museo di Anna Frank e del Museo della Shoah di Washington. Sulla Lettura anche una riflessione sulle difficoltà di preservare la Memoria con la scomparsa dei Testimoni. “Non sembri una forzatura collegare la mancanza di un serio esame di coscienza sulla Shoah con il nostro attuale disastro etico” ammonisce Cesare Segre. A completare le due pagine dedicate alla Memoria è anche la presentazione del libro “Nel caso non ci rivedessimo” (Archinto) di Giorgio Sacerdoti, ordinario di Diritto internazionale all’Università Bocconi e consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
La cultura ebraica sarà protagonista, dal 25 agosto al 2 settembre, del festival Lech Lechà, presentato negli scorsi al Centro bibliografico UCEI (Messaggero).
“Non faccio e non farò mai polemica politica ma apprendere che rappresentanti che provengono legittimamente da una storia culturale che risale al fascismo come Gianni Alemanno e il senatore Augello che hanno avuto percorsi di vita ispirati a quelli della dittatura oggi, in un momento in cui Roma festeggia, in cui 100 mila persone sono in piazza, in cui tutti vogliono sentire l’orgoglio della loro romanità, loro si comportano con uno stile che dimostra la loro diversità culturale”. Sono le parole con cui il sindaco di Roma Ignazio Marino ha commentato la manifestazione contro l’apertura della discarica sull’Ardeatina, cui ha partecipato Gianni Alemanno e che ha violato il percorso autorizzato dalla Questura, disturbando i festeggiamenti per la notte bianca dei Fori imperiali (Messaggero Roma).
Sul Giornale Fiamma Nirenstein si occupa della decisione del governo americano di tenere chiusa in via precauzionale contro possibili attacchi terroristici 21 ambasciate statunitensi tra Medio Oriente e Nord Africa.
“Gli ebrei colonizzano la Città Vecchia: via gli arabi dal cuore di Gerusalemme” è il titolo che il Fatto Quotidiano assegna a una rielaborazione di un articolo apparso sul domenicale del britannico Guardian
Sul domenicale del Sole 24 Ore, David Bidussa offre un excursus sul ruolo e il significato simbolico dei muri nella storia.
(4 agosto 2013)