Voci a confronto
Nel fine settimana della ripresa della Serie A parole contro il razzismo negli stadi sono espresse dal ministro dell’Integrazione Cecile Kyenge (Repubblica) e dal sindaco di Roma Ignazio Marino (Repubblica Roma).
Prefazione del presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna e un ricordo di Amedeo Mortara per il libro di Valentino Baldacci, “Giovanni Spadolini: la questione ebraica e lo Stato d’Israele” (Ed. Polistampa, Firenze) che viene presentato oggi sul Sole 24 Ore.
Sulla Lettura del Corriere, una riflessione su come il linguaggio abbia un peso importante nella manifestazione delle intolleranze all’interno di una società, e come il suo evolversi nel tempo si intrecci all’evolversi della sensibilità in proposito. Lo spunto è il progetto di legge che punisce l’omofobia.
“Il tesoretto dell’otto per mille per sostenere i conti pubblici – Sono 600 i milioni all’anno che i radicali vorrebbero riversare nelle casse dello Stato tramite le scelte non espresse da parte dei contribuenti. Oggi gli introiti vanno alla Cei”. Così il Giornale dedica un approfondimento al tema dell’Otto per mille e ai meccanismi di ripartizione.
Fiamma Nirenstein sul Giornale fa il punto sulle possibilità di un intervento militare americano in Siria. “Prima di un’azione della comunità internazionale è necessario avere informazioni certe sull’ipotesi di utilizzo di armi chimiche. L’indagine degli osservatori delle Nazioni Unite è la precondizione per pensare a qualunque tipo di reazione” la posizione del ministro degli Esteri italiano Emma Bonino riportata sul Sole 24 Ore. “L’Iran, il principale alleato della Siria, ha messo in guardia gli Stati Uniti e il mondo che «qualsiasi intervento militare» contro il governo di Bashar al-Assad alimenterebbe tensioni in tutto il Medio Oriente e potrebbe anche scatenare una «guerra totale» nella regione, a scapito di Israele” riporta la Gazzetta del Mezzogiorno.
(25 agosto 2013)