Voci a confronto

rassegnaSi dilata nel tempo l’eventuale intervento dell’esercito statunitense in Siria. Il via libera, su pressione di oltre duecento deputati democratici e repubblicani, arriverà soltanto con il voto del Congresso. Maurizio Molinari, sulla Stampa, racconta come i deputati abbiano momentaneamente “imbrigliato” Barack Obama.
Tra i paesi che seguono con maggiore attenzione le vicende di Washington c’è sicuramente Israele. Sul Giornale Fiamma Nirenstein racconta di un paese “rassegnato a un conflitto che non vuole”.
Nel pomeriggio a Borgo San Dalmazzo, centro del cuneese, presentazione di un denso studio che ricostruisce le vicende degli oltre 300 ebrei che da lì furono deportati verso i campi di sterminio. Autrici due studiose del locale Istituto storico della resistenza (Stampa).
C’è la firma di Berlusconi sui quesiti proposti dal Partito Radicale in materia di giustizia, immigrazione, finanziamenti e distribuzione delle risorse. Tra i vari punti che verranno sottoposti a referendum in caso di raggiungimento delle 500mila firme necessarie alla consultazione la voce Otto per Mille. L’obiettivo dei Radicali è di far destinare automaticamente alle casse dello Stato la quota delle scelte non espresse (Corriere della sera).
In Germania la Ferrero realizza un controverso spot pubblicitario per cioccolatini con lo slogan “la Germania sceglie il bianco”. Dopo molte proteste il passo indietro. Dall’azienda arriva comunque una presa di posizione netta: “Un fraintendimento. Siamo contro ogni forma di xenofobia” (Stampa).
Sull’inserto domenica La Lettura del Corriere Antonio Carioti fotografa, in compagnia di autorevoli interpreti della società italiana, alcuni inquietanti fenomeni che corrono sulla rete come negazionismo della Shoah, trionfo di stereotipie e fantasie complottiste.

(1 settembre 2013)