Voci a confronto

rassegna“Gli ebrei italiani hanno accolto «con amicizia e spirito di fratellanza» gli auguri formulati dal Papa alla vigilia di Rosh haShanah, la festività che segna l’inizio dell’anno ebraico 5774. Lo dichiara all’Osservatore Romano il presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei), Renzo Gattegna”. Così scrive il quotidiano della Santa Sede, che riporta anche come il papa abbia inviato un telegramma di auguri al rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni.
Un messaggio augurale in occasione di Rosh HaShanah di rav Di Segni appare oggi sul Messaggero Roma .
Avvenire intervista il rabbino Abraham Skorka, amico di vecchia data di Francesco.
Sempre su Avvenire la storica Anna Foa dedica la sua rubrica alle vicende della famiglia Sereni, e in particolare a Clara Sereni, ultima figlia di Emilio.
Sul Giornale, Fiamma Nirenstein fa il punto sulla situazione in Israele riportando dell’esercitazione congiunta eseguita con gli Stati Uniti ieri, lanciando due missili nel Mediterraneo.
Sul Corriere il filosofo Bernard-Henry Levy offre un’analisi sulla posizione francese nei confronti del conflitto siriano.
Maurizio Molinari svela invece l’origine dell’arsenale chimico di Assad “Forniture russe, tecnologia UE” (la Stampa).
Inviato a Stoccolma, Molinari riporta anche dell’incontro che Obama, alla vigilia del G20 di San Pietroburgo, terrà domani con un gruppo di attivisti per i diritti umani e in particolare per i diritti dei gay. Nella giornata svedese del presidente Usa invece in programma anche una visita alla sinagoga della città e le celebrazioni di Raoul Wallenberg, il diplomatico svedese che salvò migliaia di ebrei ungheresi dalla deportazione e morì in circostanze misteriose nella prigione moscovita della Lubianka.

(4 settembre 2013)