Voci a confronto

rassegnaArrestata a Milano una baby gang responsabile, in questi ultimi mesi, di numerosi attacchi e violenze a sfondo anche antisemita. La prima aggressione, diretta a un omosessuale, in gennaio. (Quotidiano Nazionale).
Come anticipato su Pagine Ebraiche di ottobre, tra le novità della grande mostra che avrà luogo al Vittoriano in occasione del 70esimo anniversario del 16 ottobre l’esposizione di centinaia di foto di deportati. “Vedere in faccia i deportati forse servirà a toccare le coscienze”, spiega Marcello Pezzetti a Francesca Nunberg (Messaggero).
Al forum “Il coraggio della speranza” l’intervento del presidente della Comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici, che ha invitato a un maggiore impegno a tutela della famiglia (Avvenire).
Incontro a Washington tra il premier israeliano Netanyahu e Obama. Tra i temi toccati le recenti aperture di Rohani, presidente iraniano, al dialogo. Netanyahu, come riporta Maurizio Molinari sulla Stampa, ha parlato allo storico alleato di “finte aperture” ribadendo come l’obiettivo dell’Iran rimanga sempre lo stesso: la distruzione di Israele.
Sempre in Israele, è Betlehem il film scelto per rappresentare il Paese ai prossimi oscar del cinema.
“Betlehem – si legge su Repubblica – racconta il dramma dei rapporti umani dove tutti cercano di sopravvivere in una realtà impossibile”.
Lo Yad Vashem accoglie intanto tra i Giusti il primo arabo: si tratta del medico egiziano Mohamed Helmy, che a Berlino nascose quattro persone salvando loro la vita (Avvenire).
Prosegue il dialogo tra Eugenio Scalfari e papa Francesco. Oggi, su Repubblica, una lunga intervista al pontefice. “Il proselitismo è una sciocchezza”, afferma Francesco.
La Stampa presenta l’ultimo libro di Elena Loewenthal, “La lenta nevicata dei giorni”, da oggi in libreria con Einaudi.
Sull’Osservatore Romano Lucetta Scaraffia parla di Edith Stein, figura “di frontiera” tra ebraismo e cristianesimo.

(1 ottobre 2013)