Voci a confronto
Ancora in primo piano sui giornali di oggi i deliri negazionisti del matematico Piergiorgio Odifreddi. A denunciarli è, sulla sua rubrica domenicale in prima pagina del Corriere della Sera, Aldo Grasso, mentre sulla Stampa, lo stesso Odifreddi accusa i mezzi di informazione e in particolare il quotidiano torinese di aver semplicemente mosso contro di lui “una macchina del fango”. A rispondergli con fermezza, il direttore Mario Calabresi.
Nel frattempo, si alzano alcune voci di dissenso circa la legge per rendere reato il negazionismo: “Il negazionismo si combatte con l’educazione” la tesi sostenuta (in particolare interviene sul Corriere Giovanni Belardelli, e sul Sole 24 Ore Marcello Flores).
Trovata una soluzione per la sepoltura del capitano nazista Erich Priebke, che dovrebbe essere inumato in una località segreta (Repubblica).
“A Gaza tunnel invece di ospedali l’ultimo sospetto sui fondi europei” denuncia il Corriere della Sera. E proprio dei tunnel si occupa anche il reportage di Francesca Paci sulla Stampa. Il Messaggero intervista Mai Al Kaila, rappresentante della diplomazia dell’Autorità nazionale palestinese a Roma.
Sulla Lettura del Corriere, Anna Momigliano dedica la sua rubrica il Brucaliffo all’uso sempre più frequente degli smartphone nel contesto delle religioni.
(20 ottobre 2013)