Voci a confronto

rassegna“Le parole malate del Tribunale” denuncia Pierluigi Battista nella sua rubrica Particelle elementari sul Corriere della Sera, in cui mette in luce i termini offensivi utilizzati dal giudice presso la Procura di Roma nella sentenza di condanna nei confronti dei giornalisti Antonio Polito e Peppino Caldarola, allora rispettivamente direttore e firma del Riformista, per aver definito antisemita la vignetta di Vauro che aveva ritratto la giornalista e parlamentare Fiamma Nirenstein utilizzando i tratti tipici dell’iconografia antiebraica.

Su Repubblica Mario Pirani torna a condannare con forza le tesi negazioniste espresse dal matematico Piergiorgio Odifreddi.

Nella sua rubrica di lettere sul Corriere, Sergio Romano parlando del segreto bancario svizzero, mette in luce le colpe degli istituti elvetici nei confronti degli eredi degli ebrei uccisi nei lager nazisti.

A Roma, ennesimo episodio in pochi mesi di giovane suicida per la discriminazione e le pressioni subite in quanto omosessuale (Repubblica).

Festeggiato a Roma il centenario dell’Hashomer HaAtzair, alla presenza tra gli altri del presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna (Il Messaggero).

Sul Corriere della Sera i dati riguardanti l’impegno della cooperazione italiana verso i palestinesi e le considerazioni generali di Filippo Grandi, a capo dell’Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi.
Fiamma Nirenstein sul Giornale riferisce degli ultimi sviluppi dell’intreccio di rapporti fra Turchia, Iran e Israele: Ankara avrebbe passato a Teheran i nomi di dieci agenti israeliani.
Su Repubblica Affari e Finanza un approfondimento sulla “Silicon Wadi”, il tempio dell’high-tech made in Israel.

(28 ottobre 2013)