Voci a confronto
“Una comunità che apporta un inestimabile contenuto in un Paese come il nostro che troppo spesso fa in fretta a perdere la memoria, mentre deve ricordare di tenere alta guardia rispetto a ogni forma di discriminazione, razzismo e xenofobia”. Così il presidente del Consiglio Enrico Letta ha definito la comunità ebraica italiana nel corso della sua partecipazione all’accensione del quinto lume di Chanukkah alla sinagoga di Roma insieme al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu (Repubblica), che ha lanciato un forte monito contro la minaccia del nucleare iraniano (tra gli altri, Messaggero).
Oggi il vertice Italia e Israele e un incontro tra Netanyahu e Bergoglio (Stampa).
Accensione pubblica della Chanukkiah anche in piazza Barberini a Roma. Alle cerimonia organizzata dal movimento chassidico Chabad-Lubavitch, hanno partecipato tra gli altri anche il presidente del Senato Piero Grasso e il sindaco di Roma Ignazio Marino (Messaggero).
Il viceministro degli Esteri israeliano Zeev Elkin ha lanciato un appello alle autorità tedesche affinché i quadri rinvenuti nelle scorse settimane a Monaco siano affidati a musei ebraici se non si dovessero rintracciare i legittimi proprietari a cui furono sottratti dai nazisti (Repubblica).
Il Corriere Milano riporta dell’ipotesi che i padiglioni dei paesi musulmani a Expo 2015 possano prevede uno spazio di culto, per addetti ai lavori ed eventualmente anche visitatori.
Sull’Unità, intervista a Saeb Erekat, caponegoziatore palestinese nelle trattative di pace con Israele sponsorizzate dal segretario di Stato americano John Kerry.
(2 dicembre 2013)