Il “ma” di Andrea Agnelli

rassegna“Quando, domenica, sono tornato a casa dallo stadio mi hanno detto che c’era un comunicato che denunciava il coro della curva: non l’ho sentito e, così, penso il resto del pubblico. Poi è arrivato il giudizio del giudice e le parole del coro sono diventate comprensibili grazie a un file-video”. Così il presidente della Juventus Andrea Agnelli parla dei cori antisemiti innalzati dalla curva durante la partita contro la Fiorentina la scorsa domenica (la Stampa). Parla di condivisione del sentimento di Mariella Scirea, al cui marito, storica bandiera della Juve, è dedicata la curva, ma tiene anche a minimizzare il numero di persone coinvolte: “stiamo parlando di pochi, pochissimi ragazzi di 25, 30 anni che non sanno nemmeno cosa siano stati l’Heysel, Superga o la Shoah”. Intanto si lavora per individuare i colpevoli che sarebbero “circa un centinaio” secondo gli investigatori, come riporta il Corriere dello Sport, che però aggiunge “a sentire certi stralci sul web (lo abbiamo fatto), si ha la sgradevole sensazione che quella voce, quel coro, si diffonda ben oltre”. Una la certezza, per combattere il razzismo e la violenza verbale negli stadi serve la collaborazione di tutti (Repubblica, riportando anche le parole del presidente del Maccabi Vittorio Pavoncello, che si appella ad Agnelli perché denunci i colpevoli).

“Con prudenza, ma fatelo!”. Con questo titolo l’Osservatore romano pubblica un intervento dedicato a rivendicare il ruolo di Pio XII nel salvare gli ebrei di Roma durante la Shoah. Il ricercatore diacono che firma l’articolo Dominiek Oversteyns dimostra di amare i numeri e si lancia addirittura in percentuali: “degli 8.112 ebrei che rimasero vivi a Roma invece, 4.169 avevano trovato rifugio in almeno 234 monasteri, 344 nei collegi pontifici e nelle parrocchie romane, e 161 nel Vaticano, mentre 1.670 ebrei sopravvissero sotto la protezione di Delasem in case private a Roma – scrive, proponendo la tesi secondo cui tutti gli aiuti forniti da religiosi cattolici fossero causati da un intervento del papa – Significa che dei 9.926 ebrei, il 64 per cento fu in qualche modo aiutato da Pio XII”. C’è da chiedersi cosa dovrebbe voler rappresentare questo 64 per cento di fronte alla tragedia di chi in quella stessa Roma fu inghiottito senza che nessuno facesse nulla.

“Eni, Scaroni e quei 5 milioni all’amico degli 007 d’Israele”. Ebraismo, lobby, Israele, servizi segreti, denaro. Contiene un concentrato di stereotipi velenosi la lunga inchiesta pubblicata dal Fatto Quotidiano su una consulenza milionaria voluta, secondo il giornale di Antonio Padellaro, dal numero uno di Eni Paolo Scaroni per un esperto di affari in area mediorientale.

A Roma, religioni monoteiste a confronto sul tema dell’intolleranza. Al convegno organizzato dal Cnr previsto l’intervento del rabbino capo Riccardo Di Segni (Repubblica).

La Provincia di Milano assegna il Premio Isimbardi all’Associazione Figli della Shoah (Corriere).

“Teheran, record di esecuzioni sotto il riformista Rouhani”. Il Corriere della Sera racconta il dramma della pena di morte in Iran, mentre il suo nuovo presidente cerca di vendere una nuova rispettabilità al mondo.


Rossella Tercatin
twitter @rtercatinmoked

(12 marzo 2014)