Qui Siena – Purim, la Meghillah delle donne

sienaRitrovarsi nel nome di Ester, coraggiosa regina e protagonista dell’omonima meghillah (letteralmente “rotolo”) di cui si dà lettura per la festa. Così a Siena nella giornata di domenica si celebrerà Purim con una lettura del testo offerta dalle donne per le donne (nell’immagine l’ingresso della sinagoga).
“Cantiamo, studiamo, giochiamo… mangiamo!” si legge nella presentazione dell’evento, organizzato da dipartimento Educazione e Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sezione senese della Comunità di Firenze, Associazione donne ebree d’Italia, Misericordia israelitica di Siena e Centro Pitigliani.
In programma infatti dopo la lettura collettiva alle 12, offerta da diverse partecipanti, il pranzo e poi una sessione di studio in stile chavruta (in gruppo e improntato al confronto e alla condivisione) che approfondirà uno degli infiniti spunti contenuti nella Meghillat Ester “Mi vesto da Re per parlare con Te! Viaggio nel Talmud e nel Midrash alla ricerca dei miei vestiti” condotta dalla regista Miriam Camerini, che sarà anche l’occasione per un assaggio di Limmud, l’evento ebraico dedicato all’educazione appena lanciato in Italia ispirato al principio “Tutti possono essere maestri, ognuno dovrebbe essere uno studente”.
A concludere la giornata sarà una riflessione di rav Crescenzo Piattelli, che lascerà poi spazio a una grande cena-tombola di Purim.
“Leggere tutte insieme la meghillah è importante perché è un’occasione per tante donne di avvicinarsi e toccare con mano il testo che è qualcosa a cui soprattutto in Italia siamo lontani dall’essere abituati – spiega Miriam Camerini – Sarà un Purim all’insegna di creatività e condivisione”.

(14 marzo 2014)