Qui Milano – Tra paura e speranza, la storia d’Israele

milanoUn libro per raccontare Israele e il sionismo, raccogliendo oltre quarant’anni di riflessioni ed esperienze. “Israele, la paura, la speranza” di Bruno Segre (Wingsbert House editore) è stato presentato a Milano alla Libreria Claudiana, in un incontro organizzato da Sinistra per Israele, cui sono intervenuti, oltre all’autore, i giornalisti Stefano Jesurum e Anna Momigliano, e Luciano Belli Paci (Sinistra per Israele Milano).
“Questo volume, che raccoglie una selezione dei miei scritti sul tema dal 1970 a oggi, rappresenta anche una risposta a quella che io ritengo essere la cattiva informazione
sul conflitto mediorientale – ha spiegato Bruno Segre – Non mi interessa attribuire colpe, il punto di partenza è il dato di fatto che Israele non riesce a ottenere la pace, e i palestinesi non riescono a ottenere uno Stato”.
“È un libro che non fa sconti – ha sottolineato Stefano Jesurum – Un libro che critica certe politiche e scelte israeliane, e punta però il dito contro l’ignoranza e gli errori spesso dimostrati dalla sinistra italiana, contro Israele”.
“Il pregio dell’opera è quello di proporre una visione del sionismo politica ma non politicizzata” l’analisi offerta da Anna Momigliano.
Mentre a spiegare come negli anni “coloro che come noi si identificano con la pace, con la sinistra e con Israele” siano stati in qualche modo “sconfitti dalla consistenza dei fatti” è stato Luciano Belli Paci. “Questo non significa smettere di credere e di lottare per i principi e per ciò in cui crediamo e continuiamo a credere, ma comprendere le difficoltà”.

(4 aprile 2014)