Sorgente di vita – Pesach secondo Primo Levi

Una poesia di Primo Levi , “Pasqua”, con suggestioni che rimandano al significato profondo della festa, il ricordo dell’esodo dall’Egitto e la liberazione degli ebrei dalla schiavitù del faraone, apre la puntata di Sorgente di vita di domenica 6 aprile.
Seguono poi tante ricette di Pesach interpretate da cuochi diversi: il pane azzimo usato per le speciali lasagne al ragù, l’agnello col porro, i carciofi alla giudia, le pizzarelle col miele, la bocca di dama e i dolcetti di mandorle, tante cucine, tante varianti per una tradizione comune che riunisce le famiglie intorno alla tavola.
Un altro servizio è dedicato alle immagini dal passato ebraico in Puglia e Basilicata: giudecche, sinagoghe, catacombe, lapidi e iscrizioni, per un itinerario che passa da Bari, Venosa e Trani alla scoperta di ciò che rimane delle antiche comunità nate ai tempi dei romani ed espulse dal sud d’Italia all’inizio del 1500.
Infine l’etoile e il corpo di ballo dell’Opera di Roma in uno spettacolo del ballerino e coreografo Mario Piazza dal titolo “Ghetto” visto non più come luogo di costrizione ma come punto di incontro di popoli e culture.
Sorgente di vita va in onda domenica 6 aprile alle ore 1,20 circa su RAIDUE. Il programma verrà replicato lunedì 7 aprile alla stessa ora circa e lunedì 14 aprile alle ore 8 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

(6 aprile 2014)